domenica 22 marzo 2009

CAPITOLO SEI CONCLUSIONI

Durante 54 anni ho diffuso il metodo di educazione fisiologico e biologico dell'Estremo-Oriente, nel mondo intero.
1°) E' i metodo più semplice e più pratico, che ognuno può applicare immediatamente, non importa dove, per realizzare una vita divertente e lunga, stabilendo e controllando da solo la pace del corpo (la salute assoluta, la longevità, l'assenza di incidenti, la permanenza dell'equilibrio) senza mai dipendere dagli altri.
2°) E' un metodo che sviluppa la capacità di giudizio di ognuno, naturalmente, fisiologicamente biologicamente, e che rende tutti capaci di raggiungere il giudizio supremo, il quale giudica definitivamente tutte le idee, tutti i comportamenti e tutte le tecniche.
Questi due punti sono la convalida dell'Ordine dell'Universo e comprendono la padronanza del Principio Unico. L'Ordine dell'Universo e il Principio Unico sono l'interpretazione moderna della Volontà superiore di Dio, della Via, della Giustizia, della Vita, che, nel corso di migliaia di anni, sono diventati decrepiti e mummificati, idolatrie piene di superstizione e vuote di contenuto.
Il primo, l'Ordine dell'Univeso, ci insegna la costanza dell'incostanza. Il secondo, il Principio Unico, ci annuncia il meccanismo dell'incostanza di ogni esistenza: la trasmutazione incessante. Coloro che hanno definitivamente adottato questo nuovo metodo educativo, fisiologico e biologico, e lo praticano nella loro vita quotidiana sono più di un milione a tutt'oggi, nel mondo. Da 15 anni, ho viaggiato una o due volte l'anno nel mndo intero, con la mia signora. Più di 10 miei libri in francese sono stati tradotti in una decina di lingue straniere. Ci sono una cinquantina di gruppi di studio macrobiotici in America e in Europa. Ogni anno , la Scuola d'estate della filosofia dell'Estremo-Oriente, ha luogo in almeno tre posti, e più di diecimila persone vi partecipano. Delle riviste periodiche appaiono in Francia, in America, in Germania, in Brasile, in Belgio, in Vietnam. Alla scuola d'estate che avrà luogo in Giappone nei mesi di luglio e agosto di quest'anno, si stimano almeno trecento partecipanti, macrobiotici da almeno tre anni. Degli istituti permanenti si trovano a Parigi, Boston, New York e Los Angeles.
Io trovo dappertutto alloggio e vetture messi a mia disposizione in Europa e in America, anche in India, in Africa e nel Vienam. In Giappone, ho abbandonato "il semplice tetto che ripara dalla pioggia" mentre nel mondo mi si offrono appartamenti moderni.
E' interamente grazie al metodo d'educazione fisiologico e biologico. Benchè si tratti solo di una esperienza ristretta e personale di 54 anni, ciò dimostra sufficentemente che questo metodo offre delle possibilità progressive all'infinito, appicato a più grandi progetti con sufficenti mezzi finanziari. In ogni caso, è stato impossibile per me allargare le mie attività più di quanto abbia fatto - non sono neanche più capace di tener dietro alla posta.
Ora, è il vostro turno!
Per ciò che concerne i dettagli dell'applicazione, i problemi pratici che pongono l'educazione fisiologica e biologica, e l'educazione dell'Ordine dell'Universo fisico e metafisico si dovranno scrivere parecchie decine di grandi libri, io vi offro più di trecento delle mie opere come riferimento. Ma questa educazione non può essere assolutamente compresa se non praticandola strettamente per almeno dieci giorni.
Finalmente guardando il mio cammino fino all'età di 74 anni, io non sento che riconoscenza perchè mi è stata donata la più grande felicità. La mia felicità è iniziata con la più grande infelicità della vita : scomparsa del mio giovane padre, morte della giovane madre, orte di tutti i miei fratelli e sorelle, e la tubercolosi all'età di 16 anni: vomitare tanto sangue....Poi c'è stata l'alta marea delle quattro grandi sofferenze di tutta l'umanità: la vita, la malattia, la vecchiaia, la morte, nel mondo intero, soprattutto nei paesi civilizzati d'Occidente. Come il giovane Gesù che ebbe la possibilità di diffondere i suo insegnamento salvando i malati e i sofferenti, anch'io ho avuto successo con il mio insegnamento della guarigione. Ma questo successo insperato è stato realizzabile solo perchè la medicina ufficiale e tutta la società occidentale che dipendono dalla scienza dualista e razionalista, è assolutamente impotente contro le malattie cancerose, mentali, cardiache e allergiche. Le mattie incurabili, dai tempi di Ippocrate e di Gesù, sono ancora incurabili - il raffreddore, i reumatismi, l'asma, la lebbra, la calvizie, ecc... - e molte altre malattie sono apparse fabbricate dalla medicina occidentale. A causa di questo, la mia medicina macrobiotica, cioè la guarigione fondamentale come la concepisce l'Estremo-Oriente, si è diffusa dappertutto come il fuoco sull'erba secca.



#########################



La concezione dell'Universo in Estremo-Oriente, secondo la mentalità giapponese, si cristallizza in una logica universale: è il MONISMO POLARIZZABILE. Questa concezione del mondo dona il metodo che distingue e classifica tutti i fenomeni dell'universo in due categorie: Yin e Yang, che trasmuta l'opposizione e l'antagonismo di Yin e Yang controllando il meccanismo e l'energia di tutti i fenomeni, che riunifica Yin e Yang in Uno, e finalmente trasmuta il tutto:

Yin<>Yang. Yin Yang<>Uno

Questa concezione ha scoperto l'Ordine dell'Universo come la sorgente di Yin e Yang e la possibilità d'azione e reazione che li contrappone e li attira l'uno all'altro, l'uno dopo l'altro.
Questa concezione considera tutti i fenomeni della vita quotidiana come prodotti dell'incessante trasmutazione infinita, contemporaneamente è anche una guida per tutte le trasmutazioni che si intenda provocare, poichè essa conosce il meccanismo di questa trasmutazione. E' dunque un metodo che può trasformare tutte le opposizioni, tutte le ostilità in complementarietà: Lei accetta tutto, e non trascura, non escude, né abbandona mai niente. La vita quotidiana, la vita individuale, non sono che dei luoghi per l'esercizio divertente della tecnica di questa trasmutazione. Non solo si abbraccia tutto e non si respinge mai niente, ma sono le difficoltà, i pericoli, la sofferenza e la tristezza, il crimine e l'ignoranza, che alimentano questo gioco divertente della trasmutazione in felicità, gioia e convinzione.
In questa prospettiva, tutto è accettato con gioia anche i mali, anche le sofferenze dei malati, fino alle malattie mentali. Noi prendiamo la guerra come la pace. Noi non ci separiamo da niente, né viviamo in reclusione. Non temiamo la morte più della vita. Noi amiamo la bruttezza come la bellezza. Senza questa concezione del mondo, non si potrà comprendere l'idea della pace unica nel mondo che è UNO, l'Universo che è UNO, la Vita che è UNO, la Società che è UNO, la Terra che è UNO. Noi stessi siamo una famiglia mondiale, la famiglia umana.
E' una gioia per gli Estremo-Orientali che la loro mitologia che data parecchie migliaia o decine di migliaia di anni, mantenga la testimonianza degli antichi che avevano scoperto la macrobiotica della pace, cioè l'alimentazione che produce degli uomini che possono a loro turno produrre una tale idea della Pace.
Più si riflette sulle usanze alimentari che sono la causa della grande sofferenza della civiltà scientifica (la cui follia produce nello stesso tempo una civiltà brillante e grandiosa delle armi micidiali e degli uomini insensati), più l'esistenza della mentalità dell'Estremo-Oriente sembra un miracolo.
La concezione del mondo, che è la madre-matrice delle cinque grandi religioni degli uomini, nate in Estremo-Oriente, è un pò come un grande Oceano, che raccoglie giorno e notte ogni sorta d'immondizia, dei veleni, dei cadaveri, e li trasforma in acqua pura, che nutre migliaia di pesci vivaci, dei misteriosi banchi di corallo rosso e bianco, degli esseri monocellulari simili a dei bijou, delle piante e degli animali pluricellulri incredibilmente varii. Detto altrimenti, esso produce per trasmutazione il più grande miracolo dell'universo: la VITA!. L'Oceano è il creatore della vita. La vecchia concezione orientale del mondo spiega tutti i dualismi nello studio dei fenomeni, la loro esistenza e la loro origine, con il principio unificatore. La pratica è così semplice che questo principio fu accettato dappertutto, nei paesi occidentali, come il cammino della salute e della felicità , della libertà e della giustizia, perfino presentato da me, senza un nome né diploma, senza trucchi, senza denaro, che l'ho diffuso per 54 anni, in una lingua semplice di mia invenzione.
I più grandi sapienti inglesi che reclamano l'inversione di rotta dell'orientamento della civiltà scientifica, Bertrand Russell, della rispettabile età di 90 anni, il papa di Roma, che è la più alta autorità religiosa d'Occidente, il Dr. Schweitzer soprannominato "il saggio del secolo", Toynbee, il più eminente critico d'Inghilterra, Sartre, il pensatore che la gioventù moderna ammira e anche degli scienziati come il Prof. Heitler domandano la fine della guerra, dell'omicidio di massa. Dal primo monaco, fino alla giovane monaca buddista vietnamita che si sono bruciati vivi, sono in tutto 18 che si sono sacrificati per la pace, e anche due Americani li hanno imitati abbandonando la loro famiglia e i loro bambini. E' tutta l'umanità che desidera profondamente la pace. E nessuno conosce il principio né la tecnica per realizzarla, e ogni giorno, 10 miliardi di Yen sono spesi per massacrare delle donne e dei bambini assolutamente innocenti.
E' adesso che io vorrei chiedere ai leaders del mondo intero, in collaborazione, di sperimentare sulla propria persona questa concezione del mondo dell'Estremo-Oriente, che conta 5000 anni. E' il punto cruciale della politica, che farà dimenticare a tutti, poichè essi saranno nella pace perfetta, le leggi e i re, e il popolo resterà in sicurezza totale nella libertà. E' un metodo d'educazione della vita quotidiana che realizza la pace profonda a partire dall'individuo e dalle famiglie, deipaesi, fino al mondo intero. E' il metodo macrobiotico di pace per tutti, non impora quando, non importa dove. E' l'educazione fisiologica e biologica millenaria dell'Estremo-Oriente, la quale è l'unico cammino di evasione dalla sofferenza, e il più diretto e facile.
Io chiedo fortemente che si corregano gli errori di questo metodo macrobiotico come l'ho diffuso tutto solo, senza aiuto, durante 54 anni, fino all'età di 70 anni. Che lo si completi e che si diffonda questa via verso la Pace eterna, aperta per la prima volta nella storia del mondo intero.
Il mio metodo d'educazione spazza via tutti i metodi abituali. Le forme attuali d'educazione sono non solamente inutili ma proprio nocive. La prova si ha dal fatto che abbiamo sempre più crimini, più malati, più disgrazie nei paesi dove si estende l'educazione - queste prove sono innumerevoli: un medico giapponese che diffuse il bacillo del tifo a Tokyo, i bombardamenti aerei che uccidono un centinaio di bambini e donne innocenti e dolci, ogni 30 minuti, la bomba H, che può se si usa, uccidere 100 milioni di persone in un colpo, il thalidomide che ha fatto nascere parecchie migliaia di bambini mostruosi, ecc...Né i cani, né i piccoli uccelli ricevono educazione scolare, tuttavia non ci sono né gioventù criminale, né ruberie, nè malati tra i loro piccoli!.
Insisto sulla necessità di una educazione totalmente nuova: E' L'EDUCAZIONE DELLA VOLONTA' CHE COMINCIA PRIMA DI TUTTO DONANDO IL FREDDO E LA FAME.

Nessun commento: