Yin è la forza centrifuga, la forza di espansione, dilatazione, e anche diluizione e depressione.
Yang è la forza centripeta, la forza di contrazione, costrizione, pressione, e coesione.
Yang o forza centripeta produce calore, luce, radiazioni più calde (raggi rossi e infrarossi), attività, secchezza, pesantezza, movimenti verso il basso, durezza, coesione, e forme che sono orizzontali, compatte e tarchiate.
Inversamente, Yin, o forza centrifuga, produce freddo, oscurità, radiazioni più fredde (violetto o ultra-violetto), passività, umidità, leggerezza, movimenti verso l'alto, morbidezza, diluizione, e forme slanciate e verticali.
Si dice che qualcosa è Yang quando la sua propria forza centripeta è più marcata della forza centrifuga. Inversamente, qualcosa è Yin quando la sua propria forza centrifuga è più marcata della forza centripeta.
Paragonato a una donna, un uomo è relativamente più attivo, ha una pelle più spessa, carni più toniche, meno grasso, muscoli più duri, e una più alta percentuale di globuli rossi.
Questo significa che la forza centripeta è più forte in un uomo che in una donna.
Yin e Yang sono complementari. A livello psicologico, per esempio, possiamo verificare facilmente che dove una donna complica, un uomo semplifica; dove un uomo diventa perso nel pensiero astratto, la donna lo riporta con i piedi per terra. Sappiamo che uomo e donna non fanno esperienza dell'egoismo o della generosità nello stesso modo. Non anno gli stessi interessi o le stesse paure. Non condividono lo stesso ritmo di fatica e riposo. Insomma, si completano l'un l'altro. Si dice che una coppia sia più complementare se l'uomo è più maschile e la compagna più femminile. Ciò è applicabile anche ad altri ambiti.
Yin e Yang sono mutualmente attratti l'un l'altro. Se questo è vero, allora Yin respinge Yin, e Yang respinge Yang. Come il simile respinge il simile. Yin produce Yang con tempo e spazio. Tutte le cose sono Yang al centro e Yin alla periferia. Questa dialettica è insieme ascendente e discendente. La dialettica ascendente raggiunge i pricipi eterni e le leggi immutabili dell'Ordine dell'Universo. La dialettica discendente costituisce specifiche scienze - per esempio, fisica, chimica, e medicina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento