LA BASE FONDAMENTALE DI OGNI EDUCAZIONE
L'EDUCAZIONE DELLA VOLONTA'
All'età di 17 anni, ero affetto da una grave forma di tubercolosi e, abbandonato dalla medicina moderna, mi sono salvato, quando stavo per morire, grazie al metodo Macrobiotico, vecchio di 5000 anni. Io vorrei comunicare a tutti la gioia che provo per essere arrivato infine all'età di 74 anni, al culmine del mio lavoro che, dall'età di 20 anni e durante 50 anni, è stato di diffondere questo metodo nel mondo intero. E' stata un'educazione di me stesso e nello stesso tempo un'educazione degli altri.
La medicina dell'Estremo-oriente, sistematizzata 5000 anni fa, non era una medicina dei sintomi, ma un metodo di guarigione fondamentale che agiva sulla causa naturale. E' per questo che era un metodo di salute, di longevità, di felicità. Essa non puntava alla scomparsa dei sintomi, ma era una medicina educativa, che aveva per scopo lo sviluppo del giudizio dell'uomo.
Questo è scritto nella teoria originale dell'educazione della vecchia medicina cinese, nelle tre grandi discipline imperiali del Giappone, nel Codice di Manu, nella medicina Ayurvedica, nelle regole alimentari di tutte le grandi religioni dell'umanità, come il Buddismo, il Giainismo, il Cristianesimo, ecc.
Le cinque grandi religioni dell'umanità sono nate in Oriente. Esse sono la guida delle condizioni fondamentali, la sintesi della teoria e della pratica, la dimostrazione tramite la propria vita, del monismo che permette di stabilire un mondo della Pace, di realizzare la vita felice che l'umanità desidera. E' per questo, è ben evidente, che esse devono contenere il metodo della salute, la fisiologia, la patologia e la medicina. Ma la comprensione di ciò si è indebolita nel corso di diverse migliaia di anni, per alla fine eclissarsi e scomparire con l'introduzione della civiizzazione moderna, dualista, materialista, atomista, tecnologica, il cui giudizio si fonda sulla brillante e seducente apparenza.
###########
Il problema fondamentale per l'uomo, è l'isituzione della salute. E' per questo che bisogna accordare grande importanza all'educazone della salute e all'igiene. Tutti gli esseri viventi sanno controllare la loro propria salute, salvo l'uomo. La medicina occidentale dona tutta l'importanza alla scomparsa dei sintomi, essa non ricerca la causa e non prova mai a risalire alla sorgente della vitalità. Di conseguenza, essa è diventata una semplice tecnica particolare, ed è caduta nel conformismo e lo spirito educativo ne è completamente scomparso. E' per questo che la medicina moderna vegeta in una impasse, malgrado i suoi progrssi tecnici formidabili. Se si credeva, un tempo, questa medicina onnipotente, ai nostri giorni l'A.M.A. (Ordine dei Medici degli U.S.A.), dittatore dell'America che neppure il presidente Kennedy può controllare, ha dovuto riconoscere la sua sconfitta totale davanti queste 4 malattie: il cancro, le malattie cardiache, mentali e allergiche, che sono causa dal 70 all'80 % della mortalità in America.
Ma la realtà è peggio, poichè i medici non solamente sono incapaci di guarire queste 4 grandi malattie, ma essi non fanno che ritardare la morte delle persone che soffrono di malattie generiche, li intrattengono in quanto malati, poichè essi non riescono a guarire il raffreddore, i reumatismi, o il diabete, o l'eczema, o non importa quale altra malattia cronica. Come ha detto Claude Bernard: "la vera medicina non esiste ancora" o come Bergson l'ha visto: "La più grande colpa della scienza è l'ignoranza della vita". E anche il Dr. Renè Allendy che ha dichiarato: "Pasteur, la cui gloria supera quella di Napoleone ha, in verità, indebolito l'umanità distruggendo il sitema della selezione naturale e macchiato la storia della medicina francese e della Francia"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento