Ecco degli esempi:
1) Il pastore del Centro protestante che sitrova sul fiume Ogoué, a 2 km a monte dell'ospedale Schweitzer nella giungla africana, M.Mayer e la sua donna, avevano 3 giovani figliolette (5,3 e 1 anno). Tutt'e tre erano così malate che i genitori erano molto preoccupati. Essi dovevano consultare il medico che si trova in riva al mare, distante parecchie centinaia di km da loro. L'alimentazione era composta da conserve provenienti dalla Francia. Noi siamo restati presso di loro per tre mesi , in questo lasso di tempo, le bambine come i loro genitori hanno recuperato la salute. Fu una gioia veder correre nella giungla africana queste tre bambine felici, in kimono giapponese!.
2) Poco tempo fa, un viaggiatore giapponese che alloggiava in hotel in un paese in Germania nei pressi di Schwartzard venne a conoscenza che c'era un bambino giapponese in quel paese. Per curiosità, si informò sulla famiglia e andò a visitarla:
- Ecco, è il bambino giapponese!.
- Chi è il padre giapponese di questo bambino? dov'è?
- Si chiama Ohsawa; è negli Stati Uniti in questo momento. Lui viaggia in tutto il mondo ogni anno. Questo bambino è mio. Dopo una lunga sterilità, l'ho potuto avere, praticando la macrobiotica secondo i libri di G.Ohsawa. Quindi è un bambino prodotto dal riso, il bambino Ohsawa. Guardate è proprio giapponese, no?
Il viggiatore era stupefatto. Come diceva la madre, quel bambino non aveva l'aria di un tedesco, ma estremo-orientale.
Ci sono più di 120 bambini di questo genere in Europa e negli Stati Uniti, i bambini Ohsawa, che sono nati grazie alla macrobiotica. La maggior parte tra di loro hanno le fattezze orientali, qualcuno ha dei tratti proprio giapponesi!. Ecco la chiave che risolve il segreto dell'eredità e della fisionomia.
La particolarità comune ai bambini nati grazie alla macrobiotica è principalmente la salute assoluta; poi, sono più buoni e più intelligenti degli altri, fratelli o sorelle. E' per questo che Lima ed io siamo accettati dappertutto come i loro nonni.
L'alimentazione delle donne incinte: io non conosco niente di più importante per una vita umana e per la società che l'alimentazione della madre durante il periodo embrionale umano. E' il momento della costruzione fondamentale della vita dell'uomo. E' l'epoca dove si mostra il processo dell'evoluzione di 3 miliardi di anni!. Non vedo niente che abbia un'influenza più grande sulla vita umana che l'alimentazione dell'epoca embrionale.
Ecco cosa c'è da dire per ciò che concerne l'educazione fondamentale dell'uomo nel periodo embriologico.
L'educazione fisiologica e biologica nell'infanzia e nella giovinezza è delle più importanti dopo quella dell'embrione. Se si dà da quest'età l'alimentazione mcrobiotica, si faranno dei ragazzi e delle giovani che soddisferanno le 7 condizioni della salute. Ora, chi raggiunge queste condizioni realizza, da se stesso e per se, una vita felice. Egli diventa un uomo indipendente, che studia da se stesso. Una tale persona non può che formare una famiglia felice. Si consacrerà alla costituzione di una società e di un paese felice e sano. Se si trova una persona così su 10.000, che fa 10.000 persone così su 100 milioni, il loro paese diventerà il paese della libertà e della pace. Se si trova no 10 di questi Stati al mondo , la Pace sulla terra sarà mantenuta per sempre e si vedrà scomparire le atrocità, gli assassini di massa, la guerra barbara che non esiste neppure tra gli animali.
Se è la Pace - cioè il mondo dove l'assssinio di massa sarà scomparso - che tutta l'umanità desidera, allora non c'è educazione né metodo più semplice per realizzarla.
Tramite conferenze e scritti, dappertutto, nel mondo intero, ho reso pubblico questo metodo educativo fisiologico e biologico, durante 54 anni. E ho ottenuto la conferma più che sufficente della sua efficacia; gl esempi sono innumerevoli; sonostati pubblicati su vecchie riviste e libri. In ogni caso eccone qui qualcuno:
1) Mr. William Dufty, 50 anni, Americano, titolare delle più alte decorazioni d'Inghilterra, di Francia e della Svizzera, provetto Ufficiale d'Aviazione, ricoverato per più di 10 anni dopo la seconda guerra mondiale, non sapeva più che fare del suo corpo, che era come un cadavere vivente, di 80 kg. Egli ha cominciato a praticare la macrobiotica seguendo le indicazioni dei miei libri d due anni. Si è ritrovato ringiovanito di 20 anni, perdendo 37 kg in 6 mesi. Per riconoscenza, egli ha deciso di consacrare la sua vita alla macrobiotica. Ha scritto e pubblicato "You are all sampaku", cheha richiesto un anno di lavoro, ma gli ha regalato una bella reputazione. Egli ha dichiarato che da ora in avanti tradurrà tutt le mie opere per presentarle in Occidente.
2) Philippe Fagan, 28 anni, Americano del Texas, che era molto impaziente, rissoso, coperto di cicatrici, è arrivato in Giappone per apprendere la macrobiotica, ilPrincipio della Pace. Egli ha cominciato la dieta n° 7 (solo riso integrale) il mese d'Ottobre scorso (1965). E presto diventato un bel ragazzo, dolce, calmo, gentile come un piccolo gatto adottato. Ha dichiarato che continuerà la dieta n° 7 macobiotica per 10 anni -a tutt'oggi è al quinto mese - per correggere gli effetti della sua cattiva alimentazione durante 27 anni. Egli mangia tutti i giorni da me. Per riconoscenza, si occupa di rispondere alle lettere in inglese, tra tutte quelle, numerose, che arrivano ogni giorno da oltremare. Dal tempio di Do Oun, facendo 4 km a piedi, egli ci porta tutti i giorni 30 litri d'acqua di pozzo naturale, per l'alimentazione di una ventina di persone.
3) S.ra Legaye, di Bruxelles, soffriva di malattie croniche di cui un cancro, da 26 anni. Guarita in una settimana di macrobiotica, dieci anni fa, e ringiovanita di 20 anni, mi segue dappertutto da allora. Lei è già venuta due volte in Giappone con me e ci è restata più di un anno. Dal suo hotel, viene ogni giorno a pranzo dame, pagando 3000 yen di taxi. Lei dice che è il solo piacere della sua vita poter condividere i miei pasti, anche se non possiamo parlare tranquillamente, poichè ci sono sempre una ventina di visitatori per pranzo. Lei mi ha donato un milione dieci anni fa, e poi 10 milioni in 10 anni.
4) S.na Cuilitz, di Bruxelles, dopo aver trovato una nuova concezione della vita con la macrobiotica, mi ha donato una villa e degli appartamenti del valore di 20 milioni di yen.
5) Una ragazza americana, S.na Pletersky, di New York, salvata da una morte miserabile dalla macrobiotica, ha risparmiato per due anni i soldi necessari a una visita in Giappone, ma poi ha offerto questo denaro ai macrobiotici Vietnamiti; è un esempio vivente della trasmutazione della concezione della vita.
6) S.ra Teal Ames, una attrice americana che ha abbandonato il suo lavoro che gli faceva guadagnare 200.000 ye al mese, per consacrare tutti i suoi beni, e esse stssa, alla fondazione di una fabbrica macrobiotica: Chico San Incorporated in America. Lei lavora alla produzione del pane integrale macrobiotico in questa fabbrica, di fatto come Cenerentola (così bene che un principe è apparso e l'ha caricata sulla sua carrozza di zucca!).
7) 5 anni fa, appena prima degli avvenimenti di Cuba, i giornali di tutti gli Stati Uniti hanno pubblicato giornalmente notizie sul "Nuovo Esodo d'Egitto"; 34 persone macrobiotiche di New York si sono spostate in macchina, attraversando il continente Americano fino in California, attraverso il deserto, le montagne rocciose, gli altopiani inevati. Il Mosé che conduceva questa nuova migrazione era un giapponese: G.Ohsawa!.
8) "Assassinata dallo Zen": il movimento macrobiotico che aveva invaso tutti gli Stati Uniti come una inondazione, ha dovuto far fronte al più violento dei contrattacchi (nov.1965).
La S.ra Simon 24 anni, ua giovane artista americana, innocente come un angelo o come un bambino, fu una tra centinaia di migliaia, di Americani che si gettarono con furore nella macrobiotica. Le belle lettere che lei mi ha scritto, per la prima volta appena prima della sua morte, ci informano profondamente del suo carattere.
All'inizio di febbraio del 1965, lei comincia la macrobiotica, con suo marito, e in una settimana si sono miracolosamente salvati di malattie terribili, inguaribili, causate dalla cattiva alimentazione e dagli stupefacenti che assumevano da 10 anni; per la S.ra Simon; nevrosi, allergia, malattie cardiaca; per suo marito: depressione mentale, tuberculosi, caloli ai reni, narcosi. In seguito aggiunsero delle dietetiche diverse dalla macrobiotica. Così lei è morta in ottobre!. E' risaputo che spesso, questo tipo di donna-bambina innocente e pura come una perla bianca, manca di auto-riflessione e termina tragicamente la sua vita. Suo padre era presidente dell'associazione degli avvocati. Egli fece contro "la macroiotica del sol levante" una campagna massiva, sulla stampa, sulle riviste, alla radio. La vendita dei miei libri fu interdetta, il movimento macrobiotico condannato e Mr. Dufty de "You are all sampaku", accusato insieme al suo editore, e alla S.na Irma Paule, la segretaria generale dell'Istituto Ohsawa. Fu un colpo temibile per il movimento in America. Non c'era T.V., radio, giornale, rivista dove non s ne parlasse. Ma a causa di questo avvenimento, il numero dei macrobiotici è, al contrario, aumentato.
La S.ra Simon era una donna innocente e fedele e molto amata. Ma con la sua semplicità e la sua onestà, ella mancava di giudizio e di pensiero profondo, come tutti gli Americani. Fatalmente, fu condotta a questa fine tragica poichè non aveva alcuna comprensione della teoria, benchè fosse così entusiasta della pratica.
Il suo caso dimostra che la filosofia senza tecnica è inutile, la tecnica senza filosofia è pericolosa.
Quando si introduce una nuova idea o teoria, il pericolo di incdenti di questo genere è inevitabile. La teoria senza pratica, la filosofia senza tecnica sono inutili. La tecnica e la scienza senza teoria né filosofia sono pericolose. Lo stesso è della mia medicina, dell'educazione, della politica, dell'industria, dell'agricoltura, se non c'è fondamento - ciò significa il Principio Primo: La Grande Giustizia, il Principio della vita (la salute, la bellezza, la felicità, la libertà , la giustizia) per dirla tutta "l'Ordine dell'Universo infinito". E' incredibile ma vero che la medicina moderna ignora la vita!. La politica non ha altro scopo che il monopolio del diritto, il vantaggio della violenza. L'industria, il commercio, l'agricoltura si ingannano considerando il profitto come principio. E' soprattutto imperdonabile che l'agricoltura, la cui ragione d'essere è la produzione di alimenti per la vita, abbia come scopo il profitto, e l'aumento incessante dei rendimenti.
La prima costituzione del Giappone esprime formalmente che l'agricoltura è alla base della politica e uno dei tre precetti sacri della formazione del Giappone stabilisce L'Ordine nazionale dell'agricoltura secondo la vita macrobiotica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento