mercoledì 18 marzo 2009

LA BASE FONDAMENTALE DI OGNI EDUCAZIONE PARTE SECONDA

In Estremo-Oriente, l'educazione antica era prima di tutto una via di indipendenza; lo studio sul se , fisiologico e biologico, e il suo scopo, era di condurre a un cammino libero e pacifico grazie all'instaurazione della salute da se stessi, per se stessi e sotto il proprio controllo.
Gli Orientali hanno unificato il percorso dell'educazione e della medicina.
Grazie alla morte di tre dei miei parenti più cari, quando avevo 10 anni, ho tentato di scoprire la vera causa di questa sofferenza assurda, e guardacaso, l'ho trovata. Ora, da quando ho cominciato a diffondere questo metodo pratico della vita, immediatamente ho incontrato il secondo grande problema della mia vita: la volontà.
Marx ha scoperto che tuti i mali della Società avevano per origine una cattiva distribuzione degli alimenti bevande e ha voluto insegnare l'instaurazione di un sistema corretto tramite la rivoluzione. Giusto 60 anni dopo la sua morte, questa idea è divenuta la guida della più grande parte della popolazione mondiale, ma si vede che i mali della società non sono sempre diminuiti, al contrario: essi si aggravano continuamente, prendono un aspetto orribile, raggiungono una dimensione più grande e tutta l'umanità trema d'incertezza e vive nella paura della guerra futura. La salute, la libertà, la pace e la gioia individuale sono sempre minacciate. Gli ospedali e le cliniche psichiatriche diventano degli enti essenziali alla vita delle città come in altri tempi le chiese e le scuole. I progressi della medicina e degli organismi medici sono l'indice della crescita delle malatte e delle sofferenze; il rafforzamento della polizia indica l'aumento della criminalità. Come dire che, benchè la teoria di Marx abbia meravigliosamente cambiato la struttura delle Società, essa ha dimenticato la spiritualità dell'uomo, la concezione dell'Universo e la sua Volontà, cioè tutto ciò che è essenziale.
Se si pratica la Macrobiotica, tutte le malattie incurabili sono cancellate e ogni incertezza scompare in un colpo solo. I quattro flagelli fisiologici e biologici secondo il Buddismo: la vita, la malattia, l'invecchiamento, la morte, sono dei problemi risolti. I giovani studenti si divertiranno a studiare, gli adulti riusciranno nel loro lavoro, tutti diventeranno sempre più felici ogni giorno, la vita familiare sarà gradevole e tutta la vita acquisirà sempre più interesse. Se si vive correttamente secondo la Macrobiotica, tutto andrà bene, e la Pace mondiale si realizzerà rapidamente. Ma la difficoltà, è che la maggioranza della gente, soprattutto i malati, non hano la volontà di mantenersi in questa vita macrobiotica così semplice. Mancano talmente di volontà che preferiscono subire la malattia e la povertà, e sono spinti al crimine. Bisogna dunque che l'educazione spirituale, l'educazione della volontà preceda la ricostruzione della Società. Anche dopo che questa rivoluzione sarà fatta, se si è negligenti verso l'educazione della volontà, si perverrà alla produzione di conformisti salariati asserviti alle loro macchine, una razza dipendente, che passa il tempo libero a giocare alle slot-machines, che resta passiva, osservatori-robot, e vive ciecamente. Così, allo spirito creativo, si sostituisce lo spirito d'imitazione, poichè coloro che creano da soli essi stessi così come il propro destino sono troppo pochi.


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La base fondamentale dell'educazione è:

1) L'autocontrollo della salute;

2) L'instaurazione della volontà

La prima condizione è risolta applicando il metodo macrobiotico. Ma tramite quale metodo educativo si può fortificare la volontà? Questa seconda condizione è il grande problema.

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