Felicità o infelicità - successo o fallimento - salute o malattia - questi non sono altro che i risultati delle nostre azioni. Le nostre azioni, a loro volta, sono dettate dalla relazione che stabiliamo con le cose. Chiamiamo questo senso di relazione il nostro giudizio. Il modo nel quale noi formuliamo il giudizio è quello che chiamiamo logica.
La nostra comprensione dell'uso della logica è il sostegno della nostra conoscenza, della nostra vita. La logica del Principio Unico è espressa da 7 leggi assolute e universali. Queste 7 regole governano l'applicazione della concezione macrobiotica a cui tutti i fenomeni sono soggetti.
LE SETTE LEGGI DELL'ORDINE DELL'UNIVERSO
1)-Legge di inversione: ciò che ha un inizio ha una fine.
2)-Legge del fronte-retro: ciò che ha un davanti ha un dietro.
3)-Legge della non-identità: niente è identico.
4)-Legge dell'equilibrio: più grande il davanti, più grande il dietro.
5)-Legge del cambiamento: tutti gli antagonismi sono complementari.
6)-Legge della polarizzazione: l'infinito si polarizza in Yin e Yang
7)-Legge dell'infinito che è il motore di ogni cambiamento, dell'incessante trasformazione da Yin a Yang e da Yang a Yin.
Voi potete guarirvi da soli applicando questi principi al vostro cibo quotidiano.
Si può davvero diventare il medico di se stessi seguendo l'affermazione di Epitteto: "Se un uomo non è felice, il motivo , la colpa risiede in lui..." e di Aristotele: "Se un uomo è incapace di guarirsi da solo, non è degno di essere chiamato uomo....".
Tutto dipende dalla relazione che noi stabiliamo fra le cose. Noi chiamiamo ciò il nostro giudizio. Tuttavia, il nostro giudizio può essere oscurato da una educazione pre-natale, scolastica, familiare o sociale. Per quale motivo altrimenti sono possibili gli errori ordinari? Così, malattia e infelicità sono le nostre guide. Esse sviluppano il nostro istinto o intelligenza verso la salute, la santità, o felicità, che non sono nient'altro che l'ordine dell'universo.
I DODICI TEOREMI DEL PRINCIPIO UNICO CHE GOVERNANO IL MONDO RELATIVO
I Dodici Teoremi completano le Sette Leggi dell'Ordine dell'Universo e definiscono il modo operativo del mondo della relatività.
1) Yin-Yang sono due poli che entrano in gioco quando l'espansione infinita si manifesta al punto di biforcazione.
2) Yin-Yang sono continuamente prodotti dall'Espansione trascendentale.
3) Yin è centrifugo, Yang è centripeto. Yin e Yang producono l'energia.
4) Yin attrae Yang, e Yang attrae Yin.
5) Yin e Yang combinati in varie proporzioni producono tutti i fenomeni.
6) Tutti i fenomeni sono effimeri, sono delle costituzioni infinitamente complesse e costantemente cangianti dei componenti Yin e Yang. Ogni cosa è senza riposo.
7) Niente è totalmente Yin o totalmente Yang, anche nel fenomeno apparentemente più semplice. Ogni cosa contiene la polarità a ogni stadio della sua composizione.
8) Niente è neutro. Yin o Yang sono in eccesso in ogni caso.
9) La forza di attrazione è proporzionale alla differenza dei componenti Yin e Yang.
10)Yin respinge Yin, e Yang respinge Yang. La repulsione o l'attrazione è inversamente proporzionale alla differenza delle forze Yin e Yang.
11)Con tempo e spazio, Yin produce Yang, e Yang produce Yin.
12)Ogni corpo fisico è Yang al centro e Yin alla periferia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento