Pubblichiamo ora una serie di insegnamenti di G. Ohsawa, introvabili in italiano. Si tratta di una serie di lezioni "di base". Speriamo con ciò di contribuire a rendere sempre più chiaro lo spirito di questa disciplina e del suo meraviglioso Maestro.
###################
La macrobiotica non è né una medicina popolare empirica, nè un misticismo, né una cosiddetta medicina palliativa scientifica. Si tratta, piuttosto, della messa in pratica di una concezione dialettica dell'universo, che noi chiamiamo il Principio Unico, che ci mostra la via verso la libertà totale e completa attraverso la salute.
Macrobiotica è l'arte di mangiare e di bere per guarire ogni malattia, che sia acuta, cronica o incurabile. E' il modo con cui possiamo sviluppare la nostra intelligenza o giudizio così da poter realizzare che siamo nati nel centro di una eterna felicità.
Se una persona non è felice, significa che lui stesso ha violato - consciamente o inconsciamente - le leggi della natura, l'ordine dell'universo. Essendo questa la ragione, noi possiamo comprendere che la malattia e l'infelicità sono le nostre guide - allarmi, segnali, e pratici avvisi - madateci per mostrarci i nostri errori e per riportarci sulla giusta strada.
I professionisti medici moderni cercano formule e pillole che agiscono direttamente sui sintomi. Questa è, d'altronde, la più rudimentale e elementare forma di ogni medicina. Se noi sopprimiamo il segnale d'allarme dell'errore, ignoranza, egoismo, e cattivo stile di vita, come potremo mai trovare pace, felicità, e una buona ragione per vivere?
Quando è costretta a confrontarsi con la malattia e l'infelicità, la coscienza di un uomo moderno diventa preoccupata e ostile. Desidera distruggere le malattie con la violenza. Al contrario, qualcuno con una mentalità macrobiotica considererà, si arrenderà, e si chiederà quali errori lui o lei abbiano commesso. La causa della malattia va trovata nel comportamento individuale. Tutte le felicità e le infelicità derivano dalle nostre azioni, le quali sono guidate dalla nostra comprensione o giudizio. Ecco perchè non bisogna mai attaccare i sintomi. La causa della malattia è la radice del problema. La causa fondamentale di tutte le malattie è sempre o una eclissi del giudizio o una deviazione intenzionale dallo stesso.
La macrobiotica, allora, è una medicina educativa filosofica piuttosto che una medicina curativa. Ci insegna ad accettare la responsabilità delle nostre proprie azioni - la scelta del nostro cibo e la consapevolezza delle coseguenze che derivano da tali scelte. Secondo la macrobiotica, la malattiaè la prova della violazione dell'ordine dell'universo. Ogni individuo è il creatore del suo proprio male e contemporaneamente la vittima.
Perchè è così? Considera questo: se uno non diventa sempre più libero e sempre più felice giorno dopo giorno, la vita non vale la pena di essere vissuta.
"Macro" significa grande, "bios" significa vita. Macrobiotica è una intuizione della vita, nel senso assoluto della parola, nell'accettazione del suo più grande e profondo significato.
La macrobiotica è rivolta verso coloro che non sono felici; verso coloro che si sentono oppressi dal loro senso di colpa, rancore o astio; verso coloro che approfittano di coloro che sono economicamente, fisicamente o intellettualmente più deboli; e anche verso coloro che sono dei veri geni, esperti disinteressati senza pretese.
Ci potrebbero essere altri che non si ritrovano in queste categorie. Questi sono i troppo ricchi , troppo potenti, troppo intellettuali o spiritualisti. Essi sono schiavi del loro microscopico possesso materiale. Nelle pagine seguenti daremo delle idee, denunceremo errori, storceremo abitudini e faremo ammalare molte persone - in ogni caso, pensiamo che questo sia indispensabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento